Nel centenario della nascita di Renato Carosone, l’Istituto Tecnico Industriale “OMAR” – Sede di Oleggio, ha organizzato l’evento musicale “Auguri Renato”.
Lo spettacolo, il cui ingresso è stato gratuito, oltre che un momento di celebrazione e ricordo del grande maestro è stato anche occasione propizia, per i Soci dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Novara presenti all’ingresso del teatro, per effettuare una raccolta fondi. Quest’ultima iniziativa voleva essere una ulteriore occasione per dimostrare il sostegno, la partecipazione e l’attaccamento alle tradizioni ed ai valori aeronautici, e lasciare così una tangibile testimonianza della grande solidarietà degli aviatori. I fondi raccolti, 865 euro, sono stati interamente destinati al fondo appositamente istituito dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica al fine di consentire l’acquisizione di strumenti, apparati diagnostici e/o autoambulanze, in funzione dei fondi raccolti.
Infatti, nel 2020 ricorrerà il Centenario della Proclamazione della Beata Vergine di Loreto, quale “Patrona degli Aeronauti”, e l’Aeronautica Militare e l’Associazione Arma Aeronautica saranno impegnate per tutto l’anno 2020 in una attività di beneficenza, denominata “Un dono dal cielo“, a favore di tre ospedali pediatrici dislocati sul territorio nazionale (nord, centro, sud), con i quali l’AM ha collaborato in situazioni emergenziali.
Lo spettacolo, organizzato su vari livelli, si è alternato con parti teatrali e parti prettamente musicali; ad interpretare i successi del mitico maestro napoletano, ancora oggi uno dei più noti al mondo, è stata la “Omar Band” che ha suonato musica rigorosamente dal vivo arrangiata per l’occasione dal professore Giuseppe Canone. La colorata scenografia, arricchita con proiezioni video, ha accompagnato sul palco le canzoni dei giovani cantanti e di un giovanissimo DJ che hanno raccontato la storia del più moderno dei musicisti, esibendosi in “Torero”, “O’ Sarracino”, “Io mammeta e tu”, “Tu vuò fa l’americano” in versione originale e remix, oltre a tanti altri pezzi. Nel cast anche l’Avvocato Antonio Costa Barbè con alcune notizie inedite sulla vita del grande Renato Carosone.
Insieme a questi giovani musicisti, alla voce dei cantanti e all’ironia di un piccolo gruppo di attori, è stato costruito uno spettacolo particolare che tiene insieme la tradizione – attraverso l’uso dei fiati, chitarra, basso e batteria – e l’innovazione, attraverso l’arrangiamento di alcuni dei più famosi pezzi di Carosone ballati in tutte le discoteche del mondo.