Messaggio del Sig. Capo di SMA ai Comandanti dei Reparti A.M.
Carissimo Comandante,
nel giorno del nostro 97° compleanno desidero farTi giungere la vicinanza, l’affetto, la riconoscenza, il saluto di tutta l’Aeronautica e mio personale.
Mai avrei immaginato di celebrare questa ricorrenza come quest’anno, in isolamento virtuale per tutto il personale, senza cerimonie, senza festeggiamenti, senza la formalità, senza i segni esteriori e la partecipazione che avremmo desiderato.
L’emergenza attuale impegna tutta la Forza Armata e la risposta e la generosità del personale mi rende fiero ed orgoglioso come non mai degli uomini e delle donne dell’AM.
Sono proprio la responsabilità e lo spirito di servizio gli elementi con i quali oggi onoriamo i nostri Caduti, la nostra storia, i nostri valori, le nostre tradizioni, il sangue ed il sudore che impregnano la nostra Bandiera nei suoi 97 anni di glorioso ed ininterrotto servizio alla Patria.
L’unico segno esteriore che ho disposto per i Reparti, al di là dell’uso dei social e dei media che sottolineeranno l’evento, è l’esposizione, lunedì 30 p.v. in luogo idoneo, delle Bandiere di Guerra e di Istituto di tutti gli Enti e Reparti, assieme ad una breve storia della Bandiera di Guerra dell’Aeronautica ed alla formula del giuramento solenne affinché, nel rispetto delle norme in vigore per l’emergenza , il personale in servizio che lo desidera possa raccogliersi un momento e salutare la propria Bandiera.
Mi permetto di condividere, in allegato, l’Ordine del Giorno odierno.
Rinnovo l’augurio per questa importante ricorrenza, formulo l’auspicio di salute e sicurezza in questo momento di grave difficoltà e porgo i miei più sinceri e affettuosi saluti.
Alberto Rosso
32° Capo di Stato Maggiore AM
Video messaggio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare