Il Circolo del 53 ha donato un Monumento dedicato alla Memoria del Personale dell’Aeroporto di Cameri
Fonte: Comando Aeroporto Cameri – foto Francesco Ragni
Lunedì 3 maggio 2021 presso l’Aeroporto di Cameri è stato inaugurato il nuovo Monumento dedicato alla Memoria del Personale dell’Aeroporto di Cameri.
Nato da un’iniziativa del Circolo del 53, trentennale sodalizio del personale di Cameri presieduto dal Generale Giulio Mainini, il Monumento commemorativo è stato realizzato grazie all’opera di imprenditori e artigiani locali.
La semplice, ma, sentita cerimonia di inaugurazione del Monumento si è svolta alla presenza del Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, del Direttore della Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità, Generale Ispettore Giuseppe Lupoli, dei colonnelli Marco Mastroberti e Danilo Figà e di alcuni soci del Circolo del 53.
Il Generale Giulio Mainini ha voluto evidenziare la volontà emersa da tempo, da parte dei Soci del Circolo del 53, di avere un luogo da dedicare alla Memoria di tutto il Personale dell’Aeroporto venuto a mancare e, pertanto, di poter svolgere la tradizionale cerimonia, che si tiene il giorno del raduno, di deposizione di una corona d’alloro alla Memoria presso un nuovo Monumento.
Il Generale Mainini nel suo intervento oltre a ringraziare i presenti per la partecipazione, in particolar modo i Generali Fantuzzi e Lupoli, ha espresso: “da alcuni anni i Soci avevano espresso la volontà di avere un Monumento in Memoria del personale da onorare nell’ambito del raduno del sodalizio. Con l’aiuto di alcuni imprenditori e artigiani è stato possibile realizzare questo monumento che con grande orgoglio doniamo all’Aeroporto di Cameri con la speranza che l’andamento della pandemia ci consenta nuovamente di poterci riunire in un numero maggiore, per poter svolgere il nostro annuale raduno, e avere l’occasione di ricordare il personale venuto a mancare in questo luogo”.
Il Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, nel suo intervento ha sottolineato: “ringrazio di cuore il Generale Mainini e il Circolo del 53 per questa lodevole iniziativa a testimonianza del forte e indissolubile legame esistente tra il sodalizio e l’Aeroporto di Cameri.
Un ulteriore grande ringraziamento va fatto per la tua, caro Presidente, e di tutti i Soci per la vostra meritoria attività che, con spirito di servizio, svolgete nel mantenere vivi i ricordi, le tradizioni ma soprattutto i valori su cui ancora oggi il personale di Cameri e di tutta l’Aeronautica Militare fondano la propria opera quotidiana. Grazie davvero, e mi unisco alla speranza di poter presenziare al prossimo raduno del Circolo del 53 con un elevato numero di partecipanti”.
Foto Gallery Inaugurazione Cippo Memoriale |
CIPPO MEMORIALE
SCHEDA INFORMATIVA
Trattasi di un blocco di marmo Palissandro (dolomia) donato al Circolo del 53 dal Gruppo Tosco Marmi (sopralluogo effettuato il 4 luglio 2020) avente le seguenti dimensioni: peso circa 38 q.li; altezza circa 2,80 m; larghezza alla base circa 1,20 m; profondità alla base circa 0,80 m.
Il monolite è stato estratto dalla cava di Crevoladossola posizionata a nord del Piemonte, sulle Alpi Occidentali, nel distretto del Verbano Cusio Ossola dove si svolge una delle attività di punta del Gruppo Tosco Marmi nell’ambito del settore lapideo. In questo territorio si trova un importante giacimento di marmo Palissandro di proprietà della Tosco Marmi da oltre 40 anni, una cava millenaria il cui materiale ha fatto la storia di alcune imponenti opere in Lombardia (Duomo di Pavia XV-XVI secolo, Arco della Pace di Milano XIX secolo, ecc.) e nelle regioni limitrofe nei secoli passati.
Il Palissandro è un materiale unico, presente solo all’interno della cava di Crevola, a testimonianza e garanzia di unicità ed esclusività. Il Palissandro è oggi inoltre diventato una scelta primaria per designer e progettisti di tutto il mondo grazie alle sue peculiari caratteristiche:
Eleganza: riflessi naturali dorati;
Densità e durabilità: applicabile per interni ed esterni;
Versatilità: utilizzabile per progetti residenziali e commerciali;
Modernità: colori trendy e venature uniche.
In occasione del trentennale della costituzione del nostro sodalizio, il Circolo del 53 ha espresso il desiderio di far collocare il monolite sull’Aeroporto di Cameri, nell’area 1° RMV, tra l’hangar principale di manutenzione e l’hangar verniciatura. Il trasporto del monolite dalla cava fino sul luogo individuato in Aeroporto è stato effettuato gratuitamente il 23 luglio 2020 a cura della Ditta Sogemac di Trecate (NO).
I lavori di posa in opera del complesso monumentale sono stati effettuati dalla Ditta IEF Impresa Edile Fontana di Galliate con la supervisione della Ditta Leonardo SpA – FACO Cameri.
Il cippo memoriale è corredato in cima da un’aquila in ferro, realizzata dal Maestro Pietro Regis di Moncrivello (VC) ed è stata donata dal Sig. Giuseppe Fontana di Galliate, titolare della Ditta IEF.
Il monumento è stato eretto in memoria di tutto il Personale deceduto che ha prestato servizio sull’Aeroporto di Cameri. Questo monumento, questa pietra della memoria, deve servirci come monito per non dimenticare, per ricordare tutto il personale militare e civile che ha servito la base aerea di Cameri, che sacrificandosi per il Paese, la nostra Patria, hanno dato un contributo fondamentale per conquistare la democrazia, la pace e la libertà. Valori che i nostri bisnonni, nonni e padri hanno difeso con la vita e che restano e resteranno per sempre incastonati nei monumenti storici dedicati, a baluardo di un futuro migliore. È quindi doveroso tenere viva la Memoria di chi, tra noi, è volato più in alto e far conoscere alle nuove generazioni i sacrifici e il lavoro svolto sull’Aeroporto di Cameri per il progresso della Base, dell’Aeronautica Militare, dell’Italia.
Un’apposita targa sul fronte recita la frase: IN MEMORIA DEL PERSONALE DELL’AEROPORTO DI CAMERI
Un’altra targa più piccola sul fianco riporta la frase: NEL TRENTENNALE DEL CIRCOLO DEL 53 Aeroporto Cameri, Anno 2020
Infine, una Targhetta di ringraziamento recita: IL CIRCOLO DEL 53 RINGRAZIA: LEONARDO SpA – FACO CAMERI (NO) GRUPPO TOSCO MARMI SpA – CAVA DI CREVOLADOSSOLA (VB) IEF IMPRESA EDILE FONTANA GIUSEPPE – GALLIATE (NO) SOGEMAC Srl – TRECATE (NO)