Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli: consegnata all’AM la certificazione Authorized Economic Operator

Circolo del 53

Lunedì 13 giugno 2022, presso la sede istituzionale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli (ADM) di Roma, il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale S.A. Luca Goretti, e del Comandante Logistico dell’AM, Gen. S.A. Roberto Comelli, ha consegnato il certificato di Authorized Economic Operator (AEO) al Comandante del Centro Tecnico Rifornimenti (CTR) di Fiumicino, Col. Ciro Piergianni, e al Comandante del 1° Gruppo Ricezione e Smistamento (GRS) di Novara, Ten. Col. Andrea Bovone.

Grazie a tale certificazione, introdotta recentemente dal Codice Doganale dell’Unione Europea e conseguita al termine di un processo di valutazione durato alcuni mesi, l’Aeronautica Militare può avvalersi dei benefici doganali associati alle autorizzazioni AEO, tra i quali la riduzione dei controlli doganali e, dove applicabile, di quelli inerenti la sicurezza per le esportazioni verso Paesi terzi titolari di Accordi di Mutuo Riconoscimento AEO, tra questi gli USA, la Svizzera e la Norvegia.

In particolare, lo status di Authorized Economic Operator consentirà al CTR e al 1° GRS, che operano in nome e per conto dell’AM, di gestire con maggiore efficienza ed efficacia le procedure doganali relative alla movimentazione internazionale dei materiali afferenti i diversi Sistemi d’Arma in dotazione alla FA, a vantaggio dell’attività operativa, manutentiva e addestrativa, anche in relazione alle Supply Chain, ai rischieramenti all’estero e ai nuovi programmi (tra i quali il Sistema d’Arma F-35) che vedranno un crescente coinvolgimento di autorità/agenzie governative e soggetti industriali europei ed extraeuropei.
Da evidenziare che il CTR e il 1° GRS rappresentano i primi enti dello Stato italiano ad aver conseguito tale importante riconoscimento e, più in generale, tra i primi nell’ambito della Comunità Europea.
Nel suo intervento il Direttore Minenna ha sottolineato come “la collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e l’Aeronautica costituisca un esempio efficace di sinergia tra Istituzioni, testimonianza pragmatica dell’agire come Sistema Paese. Il rilascio dell’autorizzazione AEO all’Aeronautica Militare – ha poi aggiunto – oltre a rappresentare una novità, apre la strada a ulteriori percorsi similari“.
Grande la soddisfazione manifestata dal Capo di Stato Maggiore AM al termine della consegna degli attestati. “Aver conseguito questa certificazione – ha dichiarato il Generale Goretti – significa aver superato con successo verifiche severe e scrupolose, nonché aver rispettato le predisposizioni organizzative dettate dalle norme che in maniera oggettiva attestano la qualità dei processi gestionali che caratterizzano la Forza Armata“.
La cerimonia, alla quale ha preso parte anche il Capo del Servizio dei Supporti, Gen. B. Pietro Spagnoli, si è conclusa con il tradizionale scambio del crest.

Vedi anche https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=401244888714679&id=100064875122984&sfnsn=scwspwa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *