Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

4 novembre 2022: Bari – Cerimonia del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Circolo del 53

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Il Presidente Mattarella, il Ministro Crosetto e il Capo di SMD Ammiraglio Cavo Dragone hanno preso parte alle celebrazioni a Roma e Bari

Fonte: https://www.difesa.it/SMD_/CaSMD/Eventi/Pagine/Bari_cerimonia_4_novembre_Giorno_Unita_Nazionale_e_Giornata_Forze_Armate.aspx

A Bari si è tenuta quest’anno, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone la cerimonia del 4 novembre 2022 Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Nel corso della cerimonia sono state conferite le onorificenze dell’Ordine Militare d’Italia alle Bandiere di Guerra dell’Arma dei Carabinieri, dell’8° Reggimento Bersaglieri, del 4° Reggimento Genio Guastatori e del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei.
In precedenza il Presidente Mattarella aveva reso omaggio ai Caduti che hanno donato la vita per la Patria deponendo una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma e al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare a Bari.
Il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori, che ha colorato di verde, bianco e rosso i cieli di Roma, ha chiuso la cerimonia di Roma.

Le celebrazioni sono iniziate con l’arrivo del “Treno della Memoria” – riedizione del convoglio speciale che nel 1921 ha trasportato la salma del “Milite Ignoto” da Aquileia a Roma, partito lo scorso 6 ottobre 2022 da Trieste e giunto nella capitale dopo avere attraversato tutte le regioni italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *