
E’ stata inaugurata giovedì 23 marzo 2023, presso il Sacrario delle Bandiere all’Altare della Patria, all’interno del complesso del Vittoriano, la mostra “Cento anni dell’aeronautica militare. La storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni”. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti,e di numerose autorità militari e civili.
La mostra del Vittoriano è la prima tappa di un percorso iconografico itinerante che toccherà, per tutto il 2023, diverse prestigiose sedi lungo tutta la penisola – tra cui Firenze, Bari, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo, Lecce – con lo scopo di illustrare il percorso evolutivo compiuto dalla Forza Armata nel suo primo secolo di vita, dalla sua fondazione ai giorni nostri, avvicinandola sempre di più al territorio e al cittadino.
L’esposizione, attraverso pannelli tematici e tavole grafiche, intende ripercorrere questi primi 100 anni di storia mettendo in luce i fatti più significativi, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, e proiettando il visitatore verso il futuro. Una struttura espositiva lineare, capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica e la conseguente lettura rapida della trasformazione tecnologica aeronautica, dell’evoluzione scientifica e del progressivo ampliamento delle capacità operative.
La mostra si completa di un’esposizione di uniformi ed equipaggiamenti che intende evidenziare come le fogge, i tessuti, i colori e le finiture si siano modificati nel tempo per consentire al personale di ogni ruolo e grado di assolvere al meglio i propri compiti operativi, da quelli tecnico-logistici a quelli più semplicemente di rappresentanza.
La mostra presso il Vittoriano sarà visitabile, gratuitamente, dal 24 marzo fino al 23 aprile, secondo i seguenti orari:
- dal martedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16:00;
- sabato, domenica e festivi l’orario pomeridiano è esteso sino alle ore 18.00.
L’entrata al pubblico è consentita fino a 20 minuti prima della chiusura.
