Il Generale Goretti ha seguito lo stato di avanzamento lavori sulla base di Cameri quale HUB nazionale ed europeo per la manutenzione del velivolo F-35
Fonte: Comando Aeroporto – Cameri (Autore: M.llo 2^ Cl. D’Urbano Francesco)
Giovedì 14 settembre 2023, presso l’Aeroporto Militare di Cameri, ha avuto luogo la visita del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. A ricevere la delegazione il Colonnello Alessandro Pavesi, Comandante dell’Aeroporto.
La visita del Capo di Stato Maggiore, accompagnato dal Brigadier Generale Roberto Lo Conte, si è svolta presso il 1° Reparto Manutenzione Velivoli, dove è stato ricevuto dal Colonnello Cristiano Realacci, e presso l’Hangar principale, polo tecnico-ingegneristico e logistico (“MRO&U” – Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade) per le attività di terzo livello tecnico sui velivoli Tornado ed Eurofighter.
A seguire, il Generale Goretti si è recato presso la “Final Assembly and Check Out” (F.A.C.O.) destinata all’assemblaggio del velivolo F-35/Joint Strike Fighter (J.S.F.). La delegazione, accolta dalla Direzione della ditta Leonardo, ha seguito un briefing di aggiornamento relativo alla realtà produttiva del velivolo F-35. Accompagnato dal T.Col. Francesco Iovino, Capo del 4° Servizio Tecnico Distaccato, il Capo di Stato Maggiore ha quindi visitato alcune articolazioni dello stabilimento F.A.C.O., soffermandosi presso la linea di produzione “full wings” del velivolo F-35, la linea di assemblaggio principale, la struttura destinata alla verniciatura e presso la linea volo. Il Generale Goretti ha pertanto potuto constatare lo stato di avanzamento dei lavori di implementazione della stessa Base di Cameri quale HUB nazionale ed europeo per le attività di MRO&U per il velivolo F-35.
La visita è infine proseguita presso le strutture del Comando Aeroporto dove il Colonnello Alessandro Pavesi, attraverso una breve relazione, ha illustrato le principali attività di supporto operativo, logistico ed amministrativo svolto dal proprio Ente a favore delle realtà militari ed industriali della Base, nonché agli Enti Aeronautici situati nell’area nord ovest del Paese. La visita si è conclusa presso l’area espositiva del Comando Aeroporto dove sono presenti un parco velivoli storici e cimeli di importante valore storico aeronautico, parte dei quali sono stati impiegati nella mostra itinerante che, nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, sta interessando le principali città italiane. Nel firmare l’albo d’onore, il Capo di Stato Maggiore si è complimentato per i risultati raggiunti, sottolineando come Cameri rappresenti “una realtà aeronautica ed industriale di primo livello, fiore all’occhiello della nostra Arma Azzurra”.