Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

Grande successo a Cameri per il 34esimo raduno del Circolo del 53

Circolo del 53

Fonte: https://www.newsnovara.it/

Oltre quattrocento radunisti si sono ritrovati per celebrare la storia e le tradizioni dell’Aeronautica Militare, con borse di studio in memoria di piloti e generali.

Sabato 5 ottobre 2024 più di quattrocento radunisti si sono ritrovati in Base per il 34° Raduno del Circolo del 53. Il sodalizio, che prende il nome dal 53° Stormo, il Reparto che ha operato a Cameri sino al trasferimento del 1999 del 21° Gruppo a Gioia del Colle prima e a Grazzanise poi, raccoglie tutto il personale che ha prestato servizio sulla base novarese, con lo scopo di mantenere viva la storia, lo spirito e le tradizioni di tutti gli Enti e Reparti che operano o hanno operato sull’Aeroporto di Cameri, nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia.

Tra i convenuti figuravano il Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità e Capo del Corpo del Genio Aeronautico, Generale Ispettore Capo Giuseppe Lupoli, il Comandante la 2^ Divisione del Comando Logistico, Brigadiere Generale Roberto Lo Conte, il Comandante del 1° Reparto Tecnico Comunicazioni di Milano, Tenente Colonnello Germano Masia e dal Direttore del Centro Studi Militari Aerospaziali, Generale di Squadra Area (a) Giovanni Fantuzzi.

Le autorità sono state accolte dal Comandante del Comando Aeroporto Cameri, Colonnello Antonio Corrado, dal Comandante del 1° Reparto Manutenzione Velivoli, Colonnello Marco Latela, e dal Presidente del Circolo del 53, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini i quali, nei rispettivi discorsi, hanno evidenziato come presenza delle istituzioni locali sottolinei il profondo legame che unisce la Base dell’Aeronautica Militare alle comunità novaresi. Il sodalizio anche quest’anno ha coniugato tradizione e solidarietà con cinque borse di studio del valore di 1000 euro ciascuna.

Per mantenere viva la memoria del Maggiore Pilota dell’Aeronautica Militare Mariangela Valentini, caduta per incidente di volo nell’adempimento del proprio dovere il 19 agosto 2014, il Circolo del 53, il Club 61 “Frecce Tricolori” di Borgomanero e l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica ANFCMA di Roma, hanno istituito delle borse di studio da assegnare a studenti particolarmente meritevoli del territorio.

Quest’anno le borse di studio sono state consegnate agli studenti Federico Serafini e Elnaghya Fares Walid Mohamed Abdelmonem Mohamed, entrambi dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Francesco Baracca” di Novara. Una terza borsa di studio è stata assegnata alla studentessa del primo anno della facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino Sofia Marchio.

Alla memoria del Maggior Generale (c) Marcello Ciolli, per ricordarne il profondo valore umano e professionale ed onorarne il lungo servizio prestato in Aeronautica Militare, è stata assegnata dalla famiglia Ciolli all’Aviere Matteo Zibella in servizio presso il Comando Aeroporto Cameri.

Una ulteriore borsa di studio straordinaria, finanziata dal Dott. Carlo Gaudenzi, già Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare del Corpo di Commissariato e Notaio in Varese, è stata assegnata al 1° Aviere Scelto Emanuele Maffei in servizio presso il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *