Finalmente, dopo più di un anno di lockdown, siamo riusciti a realizzare il nostro raduno annuale in questa 31^ edizione di sabato 11 settembre 2021.
Come ogni anno con l’approssimarsi della data del Raduno la macchina organizzativa si è messa in moto con l’obiettivo di far funzionare al meglio le diverse attività pianificate nei mesi precedenti.
Nei due giorni antecedenti il raduno i Soci volontari del Consiglio Direttivo e della Giunta esecutiva hanno predisposto gli oggetti ricordo da consegnare ai partecipanti, l’allestimento dell’hangar con i consueti addobbi, con le sedie, con i tavoli per il disbrigo delle pratiche ed altri ancora per i nuovi Soci, per l’Associazione Arma Aeronautica, per la Rivista Aeronautica, per la raccolta delle offerte di beneficienza e per la mostra di modellini di aerei.
Tra le prime attività il montaggio della storica pedana e il coordinamento per l’installazione del maxi schermo e dell’impianto di amplificazione sonora e di audio/video registrazione, quest’anno utilizzato già dal giorno precedente per la concomitante festa dei primi quarant’anni del 1° CMP/1° RMV. Infine, ma non ultima per importanza, la mostra statica dei velivoli allestita sul piazzale antistante l’hangar del 1° Reparto Manutenzione Velivoli.
L’accoglienza dei Soci e delle Autorità al loro arrivo, all’ingresso dell’Aeroporto di Cameri, è stata organizzata dal Comando Aeroporto nel rispetto delle norme governative anti-Covid mediante il controllo della temperatura e del possesso del Green Pass.
Ed eccoli arrivare! I primi Soci, accompagnati per l’occasione da familiari, amici e simpatizzanti hanno raggiunto il luogo del raduno dopo aver parcheggiato le proprie autovetture presso la Tavola Calda e gli altri edifici del Reparto.
Poi, l’aroma del caffè ed il profumo delle brioches calde che si diffondeva per tutto il corridoio centrale dell’hangar, in quella magica atmosfera che da sempre contraddistingue l’annuale incontro dei Soci.
Un rituale che, sia pur rimaneggiato nelle presenze, è rimasto inalterato negli anni, sempre più apprezzato e sicuramente atteso con ansia dai convenuti, un tempo accomunati dalle strutture aeroportuali e ora non più, ma proprio per questo, entusiasti di calpestare ancora una volta quel sedime che li ha visti in passato, ciascuno con il proprio profilo professionale, protagonisti della storia dell’Aeroporto di Cameri.
Un’affluenza meno numerosa del solito quella di quest’anno (circa 300 presenze), che ha consentito a tutti di seguire i lavori dell’Assemblea Generale comodamente seduti nel rispetto del distanziamento fisico.
La bella giornata di tarda estate ha consentito a molti di recarsi sul piazzale per ammirare le punte di diamante della nostra flotta aerotattica: l’Eurofighter e il Tornado, affiancati da due grandi protagonisti del passato: la Gabarda e l’F-104 Starfighter. Presente anche il mock-up di quest’ultimo.
Quindi l’Inno Nazionale a scandire l’inizio dell’Assemblea Generale presieduta dal Gen. S.A. (cong.) Giulio Mainini e l’ingresso in Hangar delle Autorità militari. Subito ceduta la parola al Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, che ha tenuto una lectio magistralis sull’Innovazione Tecnologica in Aeronautica Militare.
A seguire l’intervento del Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAEREO) Gen. Isp. Giuseppe (Pino) Lupoli, già Direttore del 1° R.M.V., che ha presentato il ruolo e i compiti del suo Ufficio.
Quindi il saluto dei Sindaci del territorio e delle altre personalità presenti e la consegna delle Borse di Studio a studenti e studentesse di Novara e dintorni.
Le borse di studio, del valore di euro 1.000,00 cadauna, sono state assegnate in memoria del Magg. Pilota Mariangela Valentini e sono state finanziate dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Mutilati dell’Aeronautica (ANFCMA) di Roma, dal Club 61 “Frecce Tricolori” di Borgomanero e dal Circolo del 53 di Cameri Novara.
Le borse di studio sono state assegnate a due studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico “F. Baracca” e ad una studentessa della Città di Oleggio, dove l’Ufficiale pilota risiedeva, frequentatrice del Liceo Artistico “Casorati” di Novara.
Una ulteriore borsa di studio straordinaria di pari importo, finanziata dal Dott. Carlo Gaudenzi, Notaio in Varese e già Ufficiale dell’Aeronautica Militare del ruolo Commissariato, è stata consegnata ad un Sottufficiale del Comando Aeroporto di Cameri.
Poi tutti presso il nuovo Cippo Memoriale, inaugurato quattro mesi fa, per la Cerimonia della deposizione della Corona d’alloro in Memoria del Personale dell’Aeroporto di Cameri.
Infine, il potente rombo dei motori di due modelli vintage “volanti” di velivoli Texan T-6 dei nostri Amici dell’Associazione Sportiva T6 Flying Group: tutti hanno potuto godere delle spettacolari evoluzioni e dei passaggi a bassissima quota degli storici addestratori del passato.
E per ultimo, un finale insolito: niente “Rancio sociale” per motivi sanitari e di opportunità, per cui il 31° Raduno si è concluso in anticipo, non prima però di aver fatto tutti insieme la foto ricordo di gruppo.
Prossimo appuntamento al raduno del 2022!
Foto Gallery – 31° Raduno Circolo del 53 |