Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

F-35: sostituito per la prima volta un modulo del motore presso il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri

Circolo del 53

La manutenzione sul motore del velivolo di 5a generazione è stata effettuata per la prima volta presso la Direzione Lavori Propulsori del 1° RMV di Cameri, da personale della ditta Pratt & Whitney e dell’AM, con la partecipazione della Leonardo.

21 Gennaio 2022 – Fonte 1° Reparto Manutenzione Velivoli – Autore 1° Luogotenente Sossio Pezzella

fonte: aeronautica.difesa.it/2022/01/21/f35-sostituito-per-la-prima-volta-un-modulo-del-motore-presso-il-1reparto-manutenzione-velivoli-di-cameri/

Si è conclusa venerdì 21 gennaio 2022 l’attività, iniziata undici giorni prima, di sostituzione di uno dei moduli motore del velivolo F-35 AL-007, attualmente in ispezione manutentiva presso la FACO/MRO&U (Final Assembly and Check-Out/Maintenance, Repair, Overhaul and Upgrade) di Cameri. L’attività, eseguita per la prima volta presso la Direzione Lavori Propulsori del 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri e conclusasi in tempi estremamente ridotti, segna di fatto il conseguimento di un obiettivo straordinario per l’Italia che, nell’ambito del Programma JSF, diventa così il primo Paese ad offrire, per i velivoli in manutenzione presso il proprio stabilimento industriale, la capacità di sostituzione di un modulo motore.
Fino a questo momento, in caso di necessità di sostituzione di uno dei moduli del motore sui velivoli in manutenzione presso la FACO/MRO&U, era necessario spedire l’intero sistema propulsivo presso un sito operativo, con evidenti costi operativi e logistici, oltre ai rischi legati al trasporto.

Per superare tali limiti, a valle di una analisi di fattibilità e opportunità eseguita a cura della Rappresentanza Militare Italiana di Arlington, il IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti aveva emesso, a inizio 2021, uno specifico requisito (approvato da parte del Joint Program Office F-35 a luglio 2021), per conseguire la capacità di sostituzione del modulo motore presso lo stabilimento Leonardo di Cameri.
L’Aeronautica Militare, con il ripresentarsi del problema, ha individuato nel suo ramo logistico una risolutiva soluzione ad interim, che ha visto coinvolto il 1° Reparto Manutenzione Velivoli.
Il Reparto ha individuato e predisposto una idonea location presso la Direzione Lavori Propulsori (D.L.P.), in cui hanno operato congiuntamente personale del 1° R.M.V., del 32° Stormo, della ditta Pratt & Whitney e Leonardo.


La sostituzione del modulo motore costituisce il raggiungimento di un traguardo strategico estremamente importante per l’Italia e getta le basi per la crescita di una capacità manutentiva sul Sistema Propulsivo presso il 1° R.M.V., a favore dei velivoli in manutenzione presso lo stabilimento Leonardo e potenzialmente a vantaggio di altri Partner europei.

Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli è stato costituito sul sedime aeroportuale di Cameri il 1° novembre 1981 ed è posto alle dipendenze della 2a Divisione del Comando Logistico AM.
Esso rappresenta il principale polo ingegneristico-manutentivo e logistico dell’Aeronautica Militare per velivoli di elevate prestazioni “fast jet“. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *