(di Guido Cheula)
i
Mi chiamo Guido Cheula, abito a Verzuolo in provincia di Cuneo ed ho prestato servizio in qualità di aviere generico per il solo periodo di ferma militare presso l’aeroporto di Cameri, nell’anno 1978-1979.
Dopo il periodo di addestramento presso il CAR di Macerata (gennaio 1978), fui assegnato a Cameri presso il servizio mensa sottufficiali di Veveri e successivamente all’Ufficio Operazioni nella palazzina Comando della base.
Ricordo con nostalgia i bei tempi trascorsi con i militari ufficiali e sottufficiali della 653^ squadriglia collegamenti e del 53° Stormo “asso di spade”…. (Toti, Sassone, Cornaglia, Triches, Oggioni, Gambioli, Pignoletto, Gerardi, Merola, Ricca, il Cappellano Don Mario Ugazio) ed altri ancora ufficiali, sottufficiali di servizio logistico dei quali non ricordo il nome –tutte brave persone!-)
Non mancano nei miei ricordi purtroppo gli incidenti aerei nei quali mancarono i piloti Giovanni Ballestra e Giovanni Ghislandi …
Tutti gli anni con la moto passo a dire una preghiera presso il luogo in cui cadde il Capitano Ghislandi in Valle Varaita nei pressi del santuario di Valmala … Vi allego alcune foto …
Avrei piacere di mettermi in contatto con il maresciallo Salvatore Caruso. Forse lui non si ricorda più di me, forse però si ricorderà di quell’aviere che suonava la fisarmonica … che bei tempi!
Ho saputo anche navigando un po’ in “internet” della scomparsa a soli 66 anni del carissimo maresciallo pilota Sauro OGGIONI … quanti servizi abbiamo passato insieme …
Vorrei condividere ancora questi ricordi… ma purtroppo il “ghereghereghez” di un tempo mi si soffoca in gola …!
Un caro abbraccio a tutti voi … con affetto…
Guido Cheula
(ndr, documento pervenuto via mail il 12 febbraio 2016)